martedì 30 ottobre 2012

Casa del Mare | La Maddalena

Progetto: Casa del mare
Progettisti: Stefano Boeri Architetti
Ubicazione: La Maddalena
Anno di costruzione: 2009




Il progetto:
Il Palazzo delle conferenze o Casa del mare è un cubo di vetro e acciao con trama a nido d'ape sospeso sull'acqua.
È senza dubbio l’edifico più rappresentativo dell'intero complesso realizzato dal team di architetti, guidati da Stefano Boeri, per ospitare il summit del G8 del 2009 che si doveva tenere a La Maddalena poi spostato all'Aquila. Il progetto complessivo era volto a trasformare La Maddalena in un punto di rinascita turistica sostenibile rilanciando lo sviluppo economico di una zona a lungo segnata dalla servitù militare.
"La Casa del Mare nasce dall’urgenza di imporre ai grandi del Mondo uno sguardo orientato verso le isole dell’Arcipelago. Uno sguardo sulla polifonia e il relativismo, che però a sua volta si espone allo sguardo di tutti, appena filtrato da una trama di vetro che assorbe le variazioni cromatiche del mare e del cielo e dunque mimetizza – senza nasconderla – la scatola sospesa dedicata al Rito."
Si può parlare di un vero e proprio  landmark per l'Arcipelago de La Maddalena che reinterpreta in chiave contemporanea il rapporto tra la potenza della natura circostante e le forme rigorose dell'architettura militare italiana.





www.stefanoboeriarchitetti.net
Foto di Paolo Rosselli, Iwan Baan

Nessun commento:

Posta un commento