mercoledì 31 ottobre 2012

Acquario | Cala Gonone

Progetto: Acquario di Cala Gonone
Progettisti: Peter Chermayeff e Sebastiano Gaias
Ubicazione: Cala Gonone
Anno di costruzione: 2010



Il progetto:
Confinato nello splendido scenario del Golfo di Orisei fra il mare e le montagne del Supramonte, l’Acquario di Cala Gonone si presenta come un’architettura pensata per abitare e per contenere la natura. Il progetto, ultimato nel luglio del 2010, è firmato dagli architetti Peter Chermayeff e Sebastiano Gaias.
L'opera si integra perfettamente con l’ambiente circostante caratterizzato da rocce , cespugli, olivi selvatici e arbusti di ginepro. La struttura è  composta da semplici moduli lineari realizzati grazie all’impiego di materiali autoctoni, principalmente marmi di Orosei e granito sardo.
Il percorso espositivo composto da 24 vasche guida il visitatore alla scoperta di un mondo difficilmente osservabile in modo diretto e lo sensibilizza alle problematiche ambientali e alla salvaguardia di habitat e specie in pericolo.

Spiccano tra le altre la vasca più grande, con un volume di 350.000 litri, denominata “vasca del mare aperto”, che ricalca i fondali del Mediterraneo, e la “zona delle acque superficiali” una riproduzione della costa rocciosa dei fondali della Sardegna, dove vivono specie che prediligono mimetizzarsi tra gli anfratti naturali. Proprio come fa l’acquario, che tra le rocce, gli alberi e il mare si confonde nel paesaggio sardo, diventandone parte integrante e suo gioiello. 




Nessun commento:

Posta un commento